3 motivi di un buon editing

Eccoci qua. Hai finito il tuo romanzo, o la tua raccolta di racconti,  e per qualche motivo non sei ancora soddisfatto del tuo lavoro.

La verità è che consideri il tuo lavoro ancora incompleto, come se mancasse qualcosa. Hai provato a far leggere il tuo libro ad amici e conoscenti, a qualche parente, ma nessuno lo ha saputo giudicare in un modo che ti ha soddisfatto.

I loro giudizi sono troppo coinvolti, ed cortesi. Così il tuo problema è non sapere se hai scritto un capolavoro,  qualcosa che innoverà un genere,  o un manoscritto da lasciare  nel cassetto.

A dire il vero, esiste una terza via: sottoporre la tua opera a una revisione. Ci sono almeno 3 buoni motivi per fare un buon editing del tuo libro.

Il primo motivo per affidare il tuo manoscritto a un editor professionale,   risiede nel fatto che, come scrittore, hai lavorato molto. La scrittura è un fatto bello ma impegnativo. Si arriva alla fine spossati, e si prova un senso di frustrazione, a vedere che c’è sempre qualcosa d’aggiungere o da togliere.

L’immagine che mi viene in mente, è quella di un passeggero appiedato in attesa della metropolitana, in un punto in cui in cui non è prevista alcuna fermata. La strada da percorrere sembra ancora infinita.  Eppure, questa è solo la gabbia mentale che ci costruiamo.

L’altro buon motivo per ricorrere a un editor sta nella curiosità.  In fondo, il problema, è che dopo aver scritto, vorresti poter vedere il tuo lavoro con occhi nuovi. Sembra strano, ma è proprio così. Il giudizio obiettivo di un editor, potrebbe aggiungersi al tuo, dirti quello che ancora non ti è stato detto da quelli a cui hai chiesto un parere.

Un’ultima ragione sta nelle possibilità, i varchi che si potrebbero aprire nella tua fantasia. Potresti tornare sul tuo libro con entusiasmo, decidere che un certo personaggio entrerà in azione prima, o cambiare un finale. Il viaggio chiamato editing può aiutarti a cambiare in meglio, come scrittore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...