Come leggere 100 libri in un anno

Se ti piacciono le sfide, una delle tue decisioni per il nuovo anno potrebbe essere leggere più libri. I libri sono la porta d’ingresso alla fantasia, a mondi che non raggiungiamo mai fisicamente, ma con la nostra emotività. I libri ci aiutano a realizzare meglio ciò che siamo, a ampliare le nostre esperienze.

Oggi ti spiegherò come arrivare a leggere 100 libri in un anno. Soprattutto se sei uno scrittore, devi essere anche un lettore vorace.

1. Programma sul calendario

Utilizzando la comodissima app di Google puoi programmare il tuo momento di lettura quotidiana. La app ti permette di gestire liste e obbiettivi di quest’attività. Inizia dedicando al leggere soltanto 10 minuti al giorno. Pian piano porta questo tempo a 30 minuti. Quando ti sentirai pronto, porta questo tempo a un’ora. E’ un vero e proprio lavoro di allenamento della tua mente; la sfida è il miglioramento continuo.

2. Scegli bene il momento

Mettere un libro sul comodino, o sulla scrivania, è un ottimo per ricordarti di leggere prima di andare a dormire.  Scegli bene il tuo momento, e fai in modo che la lettura diventi per te un’abitudine. Ricorda che per trasformare quello che fai in abitudine, occorrono 21 giorni. E’ una famosa regola. All’inizio dovrai essere estremamente costante. Ripeti l’esercizio di ricordarti di leggere per 21 giorni di seguito, senza fermarti.

3. Porta sempre con te un libro da leggere

Un ottimo sistema per aumentare i libri letti in un anno e portare con te i libri che stai leggendo. Sia che viaggi molto, o poco, ci sono tante situazioni della vita quotidiana in cui stai in attesa – in uno studio medico, durante un volo o nell’attesa di esso, durante un viaggio in treno –  che puoi riempire leggendo le pagine di un libro. Non sono per un’opposizione tra libro cartaceo e e-book; se hai la versione e-book del romanzo o del saggio che stai leggendo, approfittane per leggere da smartphone o Tablet.

4. Leggi 50 pagine al giorno

È sufficiente leggere 50 pagine al giorno per raggiungere le 350 pagine a settimana. Ti sembra poco? Si tratta dell’equivalente di due libri. Moltiplica ora due libri a settimana per le 52 settimane di in un anno. Alla fine avrai letto 100 libri. Ti basterà dedicare dedicare alla lettura circa 1 ora al giorno. Puoi scegliere anche di dividere questo tempo in sessioni di lettura più piccole, per esempio intervalli di 10 o 20 minuti.

5. Ascolta gli audiolibri

L’audio-libro è uno strumento utilissimo. Talvolta i libri sono lunghi e complessi. Supponiamo che tua abbia del tempo a disposizione, durante i tuoi viaggi, mentre corri e fai sport. Potresti optare per l’audio-libro. È un modo affascinate di leggere, ci riporta all’antico, quando i libri venivano letti in pubblico. L’ascolto oggi è un po’ sottovalutato. Di recente ho scoperto la potenza di Dostoevskij proprio attraverso un audiolibro.

Una volta messe insieme tutte queste attività scoprirai che leggere 100 libri in un anno è un’esperienza alla tua portata. Non solo, ti divertirai molto nel farlo.

2 pensieri su “Come leggere 100 libri in un anno

    1. Gentile Gabriella, si tratta della app Calendar di Google. E’ molto utilizzata per fissare le riunioni di lavoro, gli eventi, ecc. L’articolo suggeriva di utilizzarla per trovare, nell’arco della giornata, un piccolo ritaglio di tempo per la lettura. 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...