Come faccio a pubblicare un libro?

(E altre domande che gli scrittori fanno agli scrittori.)

Quando sei un autore, la gente fa spesso le stesse domande. A volte ti chiedono: “Posso comprare il tuo libro su Amazon?”

Risposta: “Si. Puoi provare anche con una libreria indipendente. Se non l’hanno in archivio lo ordineranno per te.”

Rispondo alla domanda di questo post, come faccio a pubblicare un libro, basandomi sull’esperienza accumulata negli anni.  Forse, riuscirò a darvi qualche consiglio su come diventare autori.

 Oggi si può pubblicare un libro (o un e-book) su Amazon, e su altri siti per self publisher. È una prima strada, non senza difficoltà. I rischi di quest’avventura sono, credetemi, anche  di tipo psicologico. Pubblicare, infatti, non basta.

Uno scrittore che si autopubblica dovrà gestire da sé due altre fasi che riguardano il libro. La prima è quella di editing – a proposito, se cerchi un editor sei sul sito giusto – l’altra, per alcuni anche più scioccante è il marketing.

Riguardo all’editing, pensatelo come una fase necessaria attraverso cui far passare il vostro testo. Lo scrittore, a volte, è affezionato alle prime versioni della propria opera e non desidera modificarla. Eppure, le revisioni sono ragionevoli, se aiutano la storia o il lettore.

L’altra fase, è creare un buon piano di marketing. Avete qualcosa di meglio, per esempio, della lista dei vostri amici a cui fare spam per promuovervi?

I rischi psicologici a cui accennavo nascono dal fatto che essere self publisher non è facile. Scrivo bene, ma non ho voglia d promuovermi. La domanda allora diventerà: come faccio a far diventare il mio libro un best seller o un long seller?   

Un’altra opzione sensata è affidarsi a un agente letterario che proponga il vostro libro a una casa editrice.  Scartate quelli che vi chiedono un anticipo, e puntate su quelli che lavorano su commissione. Il 10% o il 15% sui vostri diritti di pubblicazione, può andar bene. In questo caso riducete il costo psicologico e di tempo dovuto alla ricerca di una casa editrice.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...