Decidere di scrivere un romanzo

Ci sono tante cose nella vita che facciamo perchè non possiamo farne a meno: andare a scuola, studiare, andare al lavoro, lavarci, mangiare, ecc. Scrivere un romanzo non rientra tra le incombenze obbligatorie, non è un’attività forzata, rappresenta piuttosto un’opzione volontaria.

Questa  scelta si nutre di motivazioni profonde: vi siete mai chiesti perchè si scrive un romanzo? Gli artisti, non solo gli scrittori, spesso eludono la domanda e rispondono – vedi Bob Dylan, con le canzoni – che sono le storie a bussare alla porta,  e bisogna raccontarle. Ciò è indubbiamente vero, perchè l’attitudine al racconto è una delle caratteristiche più genuine dell’animo umano.

Scriviamo e raccontiamo storie, come parliamo, balliamo, ridiamo, e facciamo a meraviglia una grande quantità di cose. E’ il nostro bisogno di auto esprimerci, a guidarci.

Ma qual’è il momento giusto per decidere di scrivere un romanzo?

Chi scrive, sa che sono diversi i fattori che originano la spinta creativa. Uno di questi è l’ispirazione. E’ quello spazio di tempo in cui il dentro e il fuori si allineano bene, e possiamo ritagliarci un angolo confortevole per mettere su carta i pensieri.

Non è detto che la storia da dire sia già tutta in mente. A volte è solo un pulviscolo, un’immagine, qualcosa da delineare meglio cammin facendo. Quando Umberto Eco scrisse  “Il nome della rosa” disse che il primo germe di trama era stato l’idea di avvelenare un monaco.

O forse il primo motore è la curiosità, ingrediente così diffuso nelle nostre vite da non essere più percepibile. Assuefatti alla curiosità, crediamo che essa non possa condizionarci.

Decidere di scrivere un romanzo  è un atto di volontà curiosa, gravido di conseguenze. Presa la decisione, bisogna organizzarsi. La molla che scatta in ognuno di noi è diversa, l’approdo sperabile è l’arrivo.

Un pensiero su “Decidere di scrivere un romanzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...