Quanto costa pubblicare un libro?

Se stai pensando di pubblicare il tuo primo libro, potresti avere alcune preoccupazioni su quanto costi farlo pubblicare. Facciamo quindi un po’ di chiarezza: quanto costa pubblicare un libro?

Da quando sono comparsi i libri digitali su Amazon e su varie altre piattaforme come kobo, ibooks, e smashwords, un autore può scrivere, pubblicare e promuovere un libro per meno di 1000€.  D’altra parte, se abbiamo un budget a disposizione o siamo una casa editrice, tra costi di pubblicazione e lancio di marketing, un libro può arrivare a costare anche 20.000 €.

Essere un autore indipendente e l’autopubblicazione su Amazon

Se sei un autore che desidera raggiungere, nel minor tempo possibile, milioni di lettori, tutto questo oggi è possibile. La pubblicazione su Amazon permette di gestire tutte le fasi che portano alla pubblicazione online di un ebook su Kindle, e alla realizzazione cartacea del tuo libro.

Una volta pubblicato, per vedere il tuo libro diventare un best seller e o un long seller, dovrai essere in grado di affrontare la fase di marketing. Quanto sei disposto a spendere perché il tuo libro venda? Per uno scrittore esordiente questa fase può essere complicata da gestire. Ma ci sembra ancora più importante sottolineare il ruolo che su Amazon – e non solo – gioca la qualità. Infatti, se desideri che non passi inosservato e abbia recensioni positive, e inizi un percorso ricco di soddisfazioni, occorre prestare attenzione a tutti gli aspetti che vengono prima.

Preparazione ed editing del libro

È il momento in cui, finito il libro, lo sottoponiamo al giudizio di un esperto per la fase di editing. Le ragioni di farsi aiutare sono tante. L’attività di editing supporta l’autore, allo scopo di migliorare l’opera e fornire al lettore un’esperienza di lettura coinvolgente e accattivante. Si parte da un’analisi formale del testo, per arrivare a un’indagine più strutturale che, nel caso del romanzo, prenderà in esame aspetti quali: genere, trama, ambientazione, personaggi, stile dell’Autore e condividerà con lui informazioni utili per intervenire o meno su di essa.

Copertina

È pur vero il detto che il libro non si giudica dalla copertina. Ma la creazione di una buona cover è un passaggio essenziale. Esistono diversi tool online in grado di aiutare un autore a realizzarla, uno di questi è Canva. Ci sono poi soluzioni ancora più professionali, come quella di rivolgersi a un grafico che elaborerà, su nostra richiesta, un design personalizzato.

Conversione e impaginazione

Altro aspetto da gestire, è la conversione del file originario – solitamente word oppure odt – in ePub o mobi. Anche in questo caso, si possono trovare dei tool online, ma generalmente il servizio è a pagamento. C’è poi il costo d’impaginazione, ovvero dare al libro una forma curata con una perfetta gestione degli spazi e degli indici, in formato elettronico e cartaceo.

Codice ISBN

Altro costo inevitabile, è quello per l’assegnazione di un codice ISBN al libro (per intenderci, il codice a barre  posizionato sul retro di copertina). Se ci si rivolge ad alcuni servizi di selfpublishing, si può aggirare il problema perché lo forniscono gratuitamente (per esempio, Amazon ma non solo).

Il Team di editing per Scrittori è tua disposizione per aiutarti nella fase finale di scrittura e pubblicazione del tuo libro.

2 pensieri su “Quanto costa pubblicare un libro?

    1. Ciao Renato, grazie della domanda. 🙂 Se parli di noi, il costo dipende ovviamente dal servizio richiesto. Si va da una valutazione del manoscritto in tutti i suoi aspetti, al lavoro pratico vero e proprio di editing. Scrivici dall’apposito form dei contatti per avere info più dettagliate. Ti risponderemo non appena possibile. Lo Staff

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...