Come si crea un giallo

Siete pronti per un nuovo corso? Stavolta parleremo della tecnica narrativa che presiede alla costruzione di una storia di genere giallo. Lo faremo aiutandoci con una giallista famosissima, Agatha Christie, in Inghilterra seconda solo a Shakespeare per fama e lettori. Dieci piccoli indiani è un mistery novel del 1939 inizialmente pubblicato a puntante su rivista, che fu portato al cinema da René Clair qualche anno più tardi.

Come si crea un giallo

Il corso si articola in 4 lezioni di un’ora ciascuna. Le lezioni si tengono online ed è ammesso un numero limitato di partecipanti. L’inizio del corso è fissato per mercoledì 3 Marzo alle 18,00.

Calendario e contenuto delle lezioni

Prima lezione: Costruire il soggetto e l’ambientazione in un giallo. Il caso di Dieci piccoli indiani.

Seconda lezione: I atto della storia. I personaggi tipici in un giallo e le loro relazioni. Analisi dei personaggi de I dieci piccoli indiani.

Terza lezione. II atto della storia, Il mondo ordinario e i suoi cambiamenti. Le tecniche di suspense del giallo. Gli insegnamenti di Aghata Christie.

Quarta lezione. Il gaming nel giallo. Costruire l’architettura narrativa della storia e il finale. III atto della storia. Il finale a sorpresa e la soluzione del mistery novel I dieci piccoli indiani.

Richiedi il programma del corso o richiedi maggiori informazioni. Iscriviti al corso compilando il form sottostante:

(Inserendo la tua Email, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali, in conformità con le norme sulla Privacy.)