Editing di libri

Chi ama scrivere sa quanto sia difficile arrivare a una versione definitiva del proprio testo, e quanto il percorso sia pieno di difficoltà. Di solito, mentre si rilegge ciò che si è scritto, si diventa insoddisfatti e si trovano tanti aspetti migliorabili. Funziona così per tutti. Il grande scrittore Ernest Hemingway raccontò di aver riscritto il finale di Addio alle armi qualcosa come 39 volte.

Spesso si parla della correzione di bozze e di fare l’Editing di un Libro come se fossero la stessa cosa. È utile, soprattutto nei confronti degli Autori esordienti, e in generale di chi propone la valutazione di un inedito a un’agenzia letteraria o a un editor, spiegare bene la differenza.

L’Editing letterario è un servizio che si rivolge a scrittori di Romanzi, Biografie, Saggi. Prende in considerazione sia gli aspetti formali dell’Opera e gli aspetti strutturali.

L’Editing formale consiste nell’individuazione non solo dei refusi, degli errori sintattici, e nel preciso controllo della punteggiatura del testo (correzione di bozze), ma include un’analisi del testo e una revisione che ne migliora la precisione semantica e la leggibilità. Tutto ciò, nel rispetto dello stile dell’Autore.

L’Editing strutturale invece ha all’origine una critica letteraria del manoscritto inviato. Questa fornisce la base per un confronto con l’Autore, ed è la premessa per una riscrittura del testo originario, che tiene conto e sviluppa i consigli di editing della nota critica.

Richiedi l’Editing del tuo Libro: