I consigli di scrittura di Stephen King

Vediamo com’è possibile utilizzare i consigli e i suggerimenti che hanno contribuito a rendere celebre Stephen King e fargli vendere nel mondo oltre 350 milioni di libri.

Se sei alle prese con la stesura del tuo Romanzo, potresti tener conto di questi preziosi consigli, per individuare punti di forza e di debolezza nel tuo metodo di scrivere (in fondo è di questo, che parliamo) e cercare di migliorarti, giorno per giorno.

Sfruttando la potenza di una buona scrittura si possono scrivere delle grandi storie, e in generale s’impara a definire meglio il proprio stile,  e a utilizzarlo in maniera più consapevole, come un vero e proprio strumento del mestiere.

Eccovi i suggerimenti di quel mago della scrittura che è Stephen King:

1) Smettete di guardare la TV – e invece, iniziate a leggere il più possibile. La televisione è “velenosa per la creatività”, ha detto King. Invece, “è necessario fare due cose per imparare a scrivere: leggere molto e scrivere molto.”

2) Non siate vanitosi o ricercati. “Una delle cose veramente brutte di quando si scrive è complicare inutilmente il proprio linguaggio, alla ricerca di termini complessi perché ci si vergogna di quelli semplici”, dice Stephen King.

3) Essere positivi. I vostri messaggi devono essere positivi e spronare le persone. Stephen King commenta: “Sono convinto che la paura è alla radice della maggior parte delle cose scritte male”, ha detto. Create, dunque, una scrittura positiva.

4) La forma. Per quanto possibile, King consiglia di utilizzare verbi con la forma attiva; per esempio, Susan ha inviato la lettera, è meglio di la lettera è stata spedita da Susan.

5) Coerenza. Essere coerenti con le proprie idee significa non rinunciarvi facilmente. Perciò, siate coerenti e resistenti. “Una volta che inizio a lavorare a un progetto, non mi fermo, e non rallento. Se non scrivo tutti i giorni, i personaggi iniziano a stare fuori dalla mia mente e perdo il controllo sulla trama e sul ritmo della storia.” (Stephen King)

6) Impegnarsi con costanza. Come ogni altra abilità, anche la scrittura è frutto di fatica e costanza. Si diventa bravi con il tempo, a patto di fare pratica ogni giorno. Le vostre capacità si rafforzeranno via via, bisogna avere pazienza, sapendo che non si può migliorare subito. “Una parola alla volta” consiglia Stephen King.

7) L’importanza delle pause. Quando un corridore termina una maratona, concede al suo corpo un periodo di riposo. Oggi tra smartphone, lavoro, pc, televisione, raramente la nostra mente assapora questi momenti.” Dopo aver finito di scrivere un romanzo, bisogna fermarci e aspettare sei settimane prima di rivederlo.” dice Stephen King. Quindi il giudizio e le revisioni hanno bisogno di una mente lucida, in grado di cogliere tutti i dettagli.

8) Non scoraggiarti. Il rischio di fallire esiste in ogni attività, ma “L’ottimismo è una risposta perfettamente legittima al fallimento” – consiglia Stephen King.

9) Andare avanti. È un mondo difficile, se lavori al tuo romanzo, critica e pubblico si aspettano un leader, qualcuno che abbia davvero qualcosa da dire. Inoltre ricordate, “No” è solo l’opinione di qualcuno, niente di più, commenta King. “Incontrerete tanti rifiuti, per iscritto o verbali, siate resistenti, non rinunciate per questo ai vostri sogni.” (Stephen King)

Stai progettando un Libro o cerchi supporto per la revisione? Contattaci subito.

10 Thoughts

    1. Complimenti Sara, hai sottolineato uno dei punti più curiosi e non così immediati da afferrare 🙂 Il miglio verde, wow…. storia di un’intensità pazzesca, ne è stato fatto anche un bellissimo film. Grazie per il tuo commento 🙂

      Piace a 1 persona

  1. Apprezzo le vostre comunicazioni dalle quali apprendo sempre molte cose, soprattutto, il vostro amore per la scrittura, l’entusiamo con il quale comunicate e la generosità nella divulgazione. Grazie Tina.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento