Chi è il protagonista in una storia?

In un Romanzo, la nozione di protagonista si riferisce al personaggio principale o al gruppo di personaggi principali di una storia.

Gli scrittori utilizzano il protagonista per portare avanti la narrazione: gli obiettivi del protagonista riflettono gli obiettivi generali della trama. La trama si sposta in avanti in base alle azioni del protagonista, e l’insieme delle vicende che lo riguarda avvince i lettori che ne seguono le sorti.

In molte storie, il protagonista coincide con un bravo ragazzo o un agente positivo, ma in realtà questo ruolo permette interpretazioni molto più ambigue. La parola “protagonista” deriva da una parola del greco antico πρωταγωνιστής, comp. di πρῶτος «primo» e ἀγωνιστής «lottatore, combattente»; la parola, usata nel greco ant. con sign. generico, viene adottata nel linguaggio teatrale soltanto alla fine del sec. 17°, dapprima in inglese e successivamente anche in ital. Con riferimento al teatro classico, indica l’attore che sosteneva sulla scena la parte del personaggio principale. Nello spettacolo moderno, è l’attore o l’attrice che interpreta il personaggio principale in un’opera teatrale, lirica, cinematografica, televisiva e similari (cit.Treccani).

La definizione di protagonista non ha nulla a che fare con le qualità morali di un personaggio: un protagonista può essere sia un personaggio “buono” (cioè pieno di integrità morale) che un personaggio “cattivo” (cioè privo di integrità morale).

I protagonisti sono spesso considerati come il personaggio punto di vista, ovvero la storia ci viene raccontata attraverso le loro informazioni, vicende ed emozioni.  Tutto questo però non è sempre vero, una storia può essere vissuta anche attraverso gli occhi di un personaggio secondario, oppure da un punto di vista in terza persona (il narratore classico).

Esempi di famosi protagonisti secondari che raccontano una storia in letteratura sono la piccola Scout in Il buio oltre la siepe di Harper Lee e Jay Gatsby in Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.

Tre tipi di protagonisti

Esistono tre tipi principali di protagonisti. I diversi tipi possono riferirsi a una persona o a un gruppo di personaggi che ricoprono il ruolo di protagonista:

L’eroe. Il protagonista eroico è il tradizionale “bravo ragazzo” della storia. Questo personaggio cerca di incarnare una morale forte e di prendere la decisione giusta sia per sé stesso che per gli altri personaggi della storia. Un eroe positivo delle storie è per esempio Frodo in Il signore degli Anelli, oppure Harry Potter.

Un antieroe. Alcuni protagonisti sovvertono il tradizionale tipo di “eroe”. Questi sono chiamati antieroi e possono essere eroi improbabili o non volenterosi, o in alcuni casi malvagi. Anche quando gli antieroi sono cattivi, sono protagonisti – non antagonisti – e ci portano verso un tipo diverso e meno atteso di conoscenza. Esempi di questo genere di protagonisti sono Bardamu di Céline in Il viaggio al termine della notte, il capitano Achab in Moby Dick di Hermann Melville,  e il personaggio di Shylock in Il mercante di Venezia di William Shakespeare.

Un falso protagonista. A volte, uno scrittore crea storie con un personaggio come protagonista solo per spostare la messa a fuoco in un punto della storia, spesso uccidendo il falso protagonista. Questo viene fatto per scuotere o disorientare il lettore. È un procedimento che ritroviamo per esempio  in Psyco di Robert Bloch da cui Alfred Hitchcock trasse l’omonimo film o il personaggio di Llewellyn in Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy.

Stai progettando un Libro o cerchi supporto per la revisione? Contattaci subito.

3 pensieri su “Chi è il protagonista in una storia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...